Il mese di giugno è ricco di appuntamenti in giro per l’Italia.
Si parte domenica 2 a Napoli con la diciottesima edizione di Vitigno Italia (fino a mercoledì 5), una delle più importanti manifestazioni vinicole organizzate nel nostro Paese. Alla stazione Marittima del capoluogo campano si daranno appuntamento 300 cantine per far provare oltre 2 mila vini.
Dal 5 al 10 giugno a Sannicandro di Bari va, invece, in scena la 19esima edizione di Radici del Sud, salone dei vini e degli oli di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Nello stesso weekend (7-9 giugno) prima tappa a Valvasone Arzene vicino a Pordenone di una bellissima manifestazione, Borgo diVino in Tour, che tra giugno e luglio permetterà in varie parti d’Italia di degustare i migliori vini del territorio ospitante e tante specialità da tutta la Penisola. Nel corso del mese, tappe anche a Celle Ligure in provincia di Savona (14-16 giugno), Montaione vicino a Firenze (21-23 giugno) e Altomonte in provincia di Cosenza (28-30 giugno)
Il 9 e il 10 giugno invece si tiene al Castello di Carini (Palermo) Castello di…Vino. Un evento che permetterà di assaggiare tanti vini naturali, biologici e biodinamici in un contesto ricco di storia e di fascino.
Di grande impatto anche Roma Hortus Vini, che si terrà dal 14 al 16 giugno presso l’Orto Botanico di Roma. Una degustazione al chiaro di luna di tanti vitigni autoctoni italiani, in uno scenario davvero unico.
Stesso periodo (16-17 giugno) per Border Wine, una manifestazione dedicata al vino naturale che si tiene a Villa Manin di Codroipo (UD).
Il mese si chiude nella splendida cornice della Scala dei Turchi con la nona edizione di Sicilia in Bolle (29 giugno-1 luglio), dedicata alle bollicine della Regione.