In queste giornate di gran caldo è forte il desiderio di bersi un bel bicchiere di bollicine o di vino bianco in totale relax. Ecco quindi che ci si dirige verso il frigorifero, lo si apre e…. Nessuna bottiglia!! La delusione è tanta ma niente paura, c’è la soluzione! Anzi, le soluzioni! Una serie di tecniche efficaci (testate più volte…) per raffreddare una bottiglia molto velocemente.
La prima soluzione è quella di avvolgere la bottiglia in un panno o carta assorbente bagnata e metterla nel freezer. Il panno umido, infatti, accelera il raffreddamento e in 15, massimo 20 minuti, il vino sarà alla giusta temperatura! Consigliamo un timer in modo da evitare di dimenticarsi la bottiglia nel congelatore, si romperebbe.
Una seconda tecnica altrettanto efficace prevede di riempire un secchiello con ghiaccio, acqua e un paio di manciate di sale grosso e immergervi la bottiglia. Il sale, infatti, abbassa il punto di congelamento dell’acqua, permettendo al ghiaccio di raffreddare più velocemente il vino. Il consiglio è di ruotare di tanto in tanto la bottiglia e in massimo 20 minuti avremo raggiunto il risultato. Se non si dispone di un secchiello del ghiaccio si può usare una grande ciotola o anche il lavandino. Se quello che manca invece è il ghiaccio, allora non ci resta che tornare alla prima soluzione.
Oppure passare alla terza, che è quella di utilizzare gli astucci refrigeranti per le bottiglie che si tengono nel congelatore e avvolgono poi la bottiglia una volta messa a tavola. Avvolgete la bottiglia nel “wine cooler” e mettetela nel congelatore. Anche in questo caso basteranno 20 minuti!
Insomma, a tutto c’è rimedio!